Quantcast
Channel: Osservatorio Permanente Applicazione delle Regole di Concorrenza
Viewing all articles
Browse latest Browse all 194

PROFESSIONI: L’AGCM AVVIA UN’ISTRUTTORIA PER POSSIBILE INTESA NEI CONFRONTI DEL CONSIGLIO NOTARILE DI ROMA, VELLETRI E CIVITAVECCHIA
E DELL’ASNODIM

$
0
0

notaio_01L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha aperto un’istruttoria nei confronti del Consiglio notarile dei Distretti riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia e dell’Associazione Notariato romano Dismissioni immobiliari (ASNODIM) per accertare l’ipotesi di un’intesa restrittiva della concorrenza.

Il procedimento riguarda un accordo che le due parti avrebbero realizzato, in violazione dell’art. 2 della legge n. 287/90, per ripartire fra loro i servizi notarili e fissare i relativi prezzi, nell’ambito dei processi di dismissione del patrimonio immobiliare pubblico. Secondo l’AGCM, detta presunta intesa potrebbe avere avuto un impatto molto penetrante sull’esercizio della professione notarile, oltre che sulla libertà di scelta degli acquirenti degli immobili.

Per acquisire elementi utili all’accertamento dell’intesa, i funzionari dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato hanno eseguito ispezioni nei giorni scorsi presso le sedi del Consiglio notarile e dell’ASNODIM, con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Il procedimento dovrà concludersi entro il 31 maggio 2017.

Il provvedimento è disponibile qui: I797_avvio_istr

Fonte: AGCM

Download PDF

Viewing all articles
Browse latest Browse all 194

Trending Articles