Con provvedimento n. 26169 del 14 settembre 2016, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato di pubblicare gli impegni presentati dalla società Net Service S.p.A. nell’ambito del procedimento A490.
Eventuali osservazioni dovranno pervenire per iscritto, entro e non oltre il 19 ottobre 2016, mentre la società avrà tempo fino al 18 novembre p.v. per eventuali rappresentazioni della propria posizione in relazione alle osservazioni presentate da terzi, nonché per eventuali modifiche accessorie agli stessi. Il procedimento di valutazione degli impegni dovrà concludersi entro il 18 dicembre 2016, salvo l’ulteriore tempo necessario per l’acquisizione di pareri obbligatori.
Come si ricorderà il procedimento in questione era stato avviato nel maggio 2016 allo scopo di accertare eventuali condotte abusive della società considerata nel settore dei sistemi informatici per lo svolgimento di servizi riguardanti il Processo Civile Telematico (PCT). In particolare, secondo l’ipotesi accusatoria la società, godendo di una posizione dominante nel mercato a monte dei sistemi informatici di base per il PCT, avrebbe ostacolato lo sviluppo di offerte competitive nel mercato a valle della produzione, distribuzione e vendita di software applicativi, destinati agli operatori del settore giustizia operanti nell’ambito del PCT, fornendo informazioni incomplete e/o non tempestive ai produttori di software concorrenti.
Nello specifico, gli impegni, oggetto di pubblicazione consistono:
(i) nella separazione funzionale delle aree produttive dell’impresa destinate ad operare sul mercato a monte rispetto a quelle attive sul mercato a valle;
(ii) nella realizzazione e gestione di un “Blog del PCT”, attraverso il quale gli operatori possano confrontarsi fra loro e con la divisione di Net Service attiva nel mercato a monte al fine di dirimere le criticità di natura tecnica connesse alle modifiche al PCT comunicate dalla competente Direzione Generale del Ministero della Giustizia (DGSIA);
(iii) nell’attivarsi per comunicare al medesimo Ministero le criticità rilevate dal confronto con il mercato.
Il provvedimento è disponibile qui: http://www.agcm.it/component/joomdoc/allegati-news/p26169.pdf/download.html
Fonte: AGCM
![Download PDF](http://www.osservatorioantitrust.eu/it/wp-content/plugins/wp-post-to-pdf/asset/images/pdf.png)